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Glutammina: Info e modo d'uso

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Glutammina: Info e modo d'uso

Messaggio Da Luca il Mer Mar 11, 2015 2:44 am

La glutammina è un amminoacido precursore della produzione di proteine ed è essenziale per la forza, la resistenza e il recupero muscolare. Sebbene la glutammina sia sintetizzata dal nostro organismo e sia disponibile nei cibi, quando il corpo è stressato (a causa dell’attività fisica intensa, di una malattia, di un infortunio) la produzione naturale di glutammina potrebbe non essere sufficiente. Leggi questo articolo per imparare come assumere degli integratori di glutammina al fine di mantenere in forma il tuo corpo.

   

La glutammina è un amminoacido “non essenziale", ciò significa che il corpo ne produce una certa quantità naturalmente. Tuttavia, questa quantità non è sufficiente a soddisfare i bisogni dell'organismo durante un esercizio fisico intenso (oppure mentre ci si riprende da una malattia o da un infortunio). Senza sufficiente glutammina nel corpo, i muscoli iniziano a catabolizzare (indebolirsi), determinando l'atrofia e un aumento dei tempi di recupero.
Assumere un integratore di glutammina impedisce che questo accada e, in più, aiuta a mantenere l’idratazione cellulare, stimolando il sistema immunitario e aumentando la produzione degli ormoni della crescita.


Ma come Assumerla?:
La glutammina è disponibile in due forme: l’amminoacido in forma libera conosciuta come levo glutammina e il peptide di glutammina che si trova in alcuni integratori proteici. Se stai assumendo la levo glutammina per il body building, si raccomanda di assumerne dai 10g ai 15g al giorno. Sebbene una piccola dose di 5 g al giorno possa risultare efficace per allenamenti di intensità minore, alcuni atleti e alcuni body builder che si allenano molto intensamente assumono una quantità di glutammina pari a 40 g al giorno; tuttavia, sarebbe auspicabile consultare un medico prima di assumerne una simile quantità.
Se stai assumendo altri integratori proteici, è importante leggere l’etichetta per vedere quale percentuale di glutammina contengano. Poi, di conseguenza, puoi calibrare la quantità di glutammina totale da assumere .

Ogni quanto tempo ne devo fare uso?:
La glutammina dovrebbe essere assunta quotidianamente, più o meno tre volte al giorno. I momenti migliori per prendere la glutammina sono di mattina, dopo un allenamento, e prima di andare a dormire. Assumere la glutammina quando ci si sveglia è ideale perché i muscoli sono stati tutta la notte senza nutrimento. Prendere la glutammina dopo un allenamento aiuta il recupero muscolare. Assumere la glutammina prima di andare a letto favorisce l’incremento dell’ormone della crescita che renderà i muscoli più sviluppati.
La glutammina dovrebbe essere assunta a stomaco vuoto; essendo sensibile ai succhi gastrici, potrebbe non essere efficace se presa insieme al cibo.
Varianti di Glutammina:
La glutammina è disponibile in pillole, in forma liquida e in polvere.
Le pillole di glutammina possono essere prese da sole, con un bicchiere d’acqua. La polvere di glutammina o la forma liquida possono essere mescolate con l’acqua o con un succo di frutta a bassa acidità. La glutammina in polvere e in forma liquida può essere aggiunta ai frullati proteici, purché i frullati siano a basso contenuto lipidico, in quanto troppi grassi possono interferire con l’assorbimento della glutammina.
Possibili effetti Collaterali?:
Dato che la glutammina è presente naturalmente nel corpo, raramente provoca effetti collaterali avversi. Comunque, l’assunzione di un quantitativo eccessivo di glutammina dovrebbe essere evitato poiché potrebbe provocare disturbi di stomaco.

Attenzione!
La glutammina non dovrebbe mai essere mescolata o assunta con bevande o cibi caldi dato che il calore distrugge gli amminoacidi. Dovrebbe essere presa solo con bevande fredde o a temperatura ambiente.  esclamazione

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